top of page

Allegra Vistalli: emozionarsi per emozionare

Aggiornamento: 17 feb 2022


Allegra è una delle giovani artiste che Muba Gioielli segue e sostiene. Ci piace pensare che il futuro sia in mano a persone che vivono ogni istante con intensità e con la stessa intensità ci coinvolgano nel loro percorso di crescita. Allegra è una ragazza che insegue il suo sogno; danzare è la sua passione, la sua vita e ciò che la fa stare bene. Vive a Leeds in UK e frequenta il terzo e ultimo anno della Northern School of Contemporary Dance. Il sacrificio è uno dei valori che accomuna questi ragazzi: una sensazione di intima gioia che in fondo li gratifica, consapevoli dell'obiettivo che possono raggiungere.

Malgrado ciò, la strada intrapresa, non è avara di ostacoli da superare, parla di solitudine, di sconforto, di disagio, di scale infinite da salire, per raggiungere anche solo un gradino stabile.

Abbiamo trascorso una giornata con Allegra Vistalli, per parlare di lei, delle sue scelte, delle sue difficoltà e delle sue gioie per capire come si svolgono le giornate di una giovani studentessa in terra straniera.

Ciao Allegra, oggi hai 20 anni e ci chiedevamo a che età hai iniziato a studiare danza?

Ho iniziato a ballare all’età di 3/4 anni. Come spesso capita, mia mamma mi ha accompagnato alla prima lezione nella scuola di danza a Greve in Chianti, dove sono cresciuta. È iniziato come uno svago pomeridiano. Era soprattutto un modo per farmi conoscere altri bambini e avere un senso di comunità più forte. Chi l’avrebbe mai detto che sarei arrivata fino a dove sono adesso? Forse mia mamma. Secondo me lei l’ha sempre saputo!

A cosa hai dovuto rinunciare per seguire la tua passione?

Prima di tutto ho rinunciato ad una vita normale da adolescente e non nego che all’inizio mi è risultato veramente molto difficile, nonostante la mia passione per la danza superasse sempre la voglia di passare un pomeriggio con le mie amiche o la voglia di andare ad una festa il sabato sera. Molte volte sono riuscita a conciliare la vita da adolescente, con la vita da ballerina