top of page

Tipi di collane: la collana lunga


Esistono svariati tipi di collane, numerosi modelli e varianti di esse, classiche e di tendenza, realizzate con materiali di ogni genere. Ogni collana, generalmente, preferisce essere indossata su un outfit ben preciso anche se noi, spesso, preferiamo osare e azzardare anche qualche contrasto.

La Collana Lunga si definisce tale quando ha una lunghezza che varia dai 65 ai 90 cm.

E' una collana elegante e si fa notare su qualunque tipo di abbigliamento. Solitamente la sua lunghezza si protrae fino alla vita o all'ombelico e può essere arrotolata componendo un girocollo a due fili.

Conosciamo due tipi di collane lunghe la Collana Sautoir e la Collana Opera.

Sautoir è una parola francese che significa, appunto, collana lunga, diventata di moda negli anni Venti, spesso associata allo stile Art Deco. Può essere realizzata ad uno, due o tre fili e può essere indossata anche come bracciale o come cintura.

La Collana Opera, più preziosa, realizzata ad un unico filo, creata per essere indossata nelle serate speciali, come una prima al Teatro dell'Opera.

Come indossare una collana lunga: si può lasciar pendere su una t-shirt aderente, su un abito elegante o su un pull a collo alto, in ogni caso donerà, al tuo look, un'aria di classe e raffinatezza. Puoi esprimere la sua versatilità, attorcigliandola più volte, rendendola più corta o indossandola al polso.

A chi puoi regalarla: a chi indosserebbe una collana anche con il pigiama.

Illustrazione cover: Monica Brini

170 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page